a cura di Padre Giuseppe Sinopoli

La Sala OFS - Teatro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                  

                                                                                                                                                                                   fotogallery   

 

 

L’ASSOCIAZIONE TEATRALE “TEMPO NUOVO”

E I LABORATORI PER ADULTI E BAMBINI

 

 

L’associazione Tempo Nuovo nasce nel 1997; i soci fondatori sono: Franco Candiloro, Mauro Bittoni, Nicola Gullì, Franca Florio, Teresa Sanzo, Titti Carlutti, Bruno Posca, Enzo Daniele, Graziano Cristello, Rodolfo Garieri e Domenico Donato.

 

Nel 1998 danno le dimissioni dall’associazione Rodolfo Garieri, Domenico Donato e Graziano Cristello e subentrano Fortunato Mellace e Paola Sangiuliano in qualità di responsabile del settore musicale; inoltre nasce il gruppo giovanile dell’associazione, con lo scopo di coltivare le menti che in un prossimo futuro avrebbero potuto prendere le redini dell’Associazione stessa. In quell’anno, oltre alla Stagione teatrale, vengono proposte una serie di nuove iniziative: 2 convegni e una stagione di cineforum ad opera del gruppo giovanile, e la Prima Rassegna per giovani Musicisti organizzata da Paola Sangiuliano. Queste iniziative videro la partecipazione di insigni professori universitari e di giovani musicisti provenienti da tutta la Calabria con i loro insegnanti. Le rassegne musicali furono riproposte per altre 7 edizioni, mentre i Laboratori sono a tutt’oggi attivi.

 

 

I laboratori teatrali per adulti

 

Nell’anno 2000 i giovani dell’Associazione, insieme al direttivo, decidono di avviare il primo Laboratorio Teatrale. L’intenzione era quella di ampliare le offerte culturali dell’associazione stessa, coinvolgendo i giovani in prima persona attraverso le attività laboratori ali.

 

Il Laboratorio Teatrale, diretto dal Maestro Giovanbattista Diotajuti, direttore del conservatorio teatrale di Roma e maestro di dizione dei più grandi attori italiani, viene attivato per la prima volta nel Gennaio del 2000. Gli insegnanti erano : Luca Stefanini (Attore e Cantante Lirico di chiara fama) Guglielmo Ferrajola (Attore) e lo stesso Diotajuti.

 

Le lezioni, articolate in: dizione, recitazione, impostazione della voce, videro la partecipazione di 15 giovani, alcuni dei quali facevano parte del gruppo giovanile, che si esibirono in un saggio finale, andato in scena il 28 e 29 Maggio del 2000, diviso in due parti: “Duetti d’amore” per la regia di G. Ferrajola, e “Antologia di Spoon River” per la regia di L. Stefanini.

 

Dopo due anni di pausa i Laboratori vengono riproposti nel 2003, questa volta, oltre alla direzione artistica di Diotajuti, le lezioni funono tenute da Luca Stefanini (Dizione e impostazione della voce), e dalla Maestra Luciana Codispoti , nota attrice e titolare di una scuola di teatro a Roma, (Recitazione e movimento del corpo). La partecipazione dei giovani fu tale che fu necessario svolgere una selezione per l’ammissione ai corsi; furono ammessi 20 ragazzi su 50 che ne avevano fatto richiesta. Il saggio finale andò in scena il 10 maggio 2003 col titolo “ Amato mio… Amata mia”.

 

Nel 2004 nuovo cambiamento nello staff dei laboratori teatrali, vengono scritturati infatti Francesco Paolo Torre, allievo del Diotajuti, per i corsi di recitazione, Paola Sangiuliano, che nel frattempo aveva conseguito il diploma di Canto lirico, per l’impostazione della voce, e Francesca Borello che, dopo aver partecipato da allieva al Primo Laboratorio Teatrale si era iscritta all’Accademia Teatrale di Roma,e dopo essersi diplomata brillantemente, tornava in seno all’associazione da insegnante di Dizione. Tutto ciò a testimoniare che l’operazione culturale di Tempo Nuovo aveva prodotto i suoi frutti.

 

Il risultato di questo 3° laboratorio Teatrale fu il saggio rappresentato l’8 Maggio del 2004 dal titolo “ Eccoci qua…” che fu riproposto nel 2005 nel cartellone della Stagione Teatrale Tempo Nuovo.

 

Nel 2006 il Laboratorio Teatrale adulti non fu attivato per problemi organizzativi.

 

Nel 2007 i ragazzi che avevano frequentato i laboratori teatrali avevano raggiunto una maturità tale da poter affrontare il palcoscenico accanto ai nomi più noti del panorama teatrale,  si decise pertanto di inserire lo spettacolo del laboratorio in stagione. Fu scelto per l’occasione “Il Cilindro” di Eduardo De Filippo, e gli attori principali Pierpaolo Macrì, Umberto Palmeri, Francesca Staglianò le stesse insegnanti, Paola Sangiuliano e Francesca Borello, furono coadiuvate nell’impresa dalle nuove leve che si erano iscritte al laboratorio. Il successo fu grande e aprì la strada all’istituzione della Compagnia Teatrale Tempo Nuovo.

 

Fu così che nel 2008 la squadra Sangiuliano/Borello realizzò 2 spettacoli: “La eccezione e la regola” di Berthold Brecht, per la regia di Franco Candiloro e con gli attori più esperti del laboratorio teatrale; e “Donne si fa per dire” di e per la regia di Francesca Borello, con tutti gli allievi dell’anno 2008.

 

“La eccezione e la regola” fu riproposto nel mese di novembre, con qualche modifica,  al teatro comunale di Soverato, espressamente richiesto e patrocinato dall’Associazione Avvocati del foro di Catanzaro.

 

Nel 2009 si unisce alla squadra Borello/Sangiuliano il maestro Franco Procopio con il quale sia il laboratori che la compagnia teatrale subiscono una forte impennata professionale. Il risultato fu l’allestimento de “I due gemelli veneziani” di C. Goldoni, con la regia di F. Procopio e la partecipazione di tutti gli allievi del laboratorio, e inserito nel cartellone della stagione teatrale 2009.

 

Nel 2010 nuovamente si decide di preparare due spettacoli  uno da inserire in stagione l’altro come saggio finale del laboratorio. Il primo fu “Camere con Crimini” per la regia di F. Procopio e rappresentato dagli attori di punta della compagnia: Pierpaolo Macrì, Umberto Palmeri e Anna Taverna; il secondo fu un lavoro interamente scritto dagli allievi del laboratorio “La terra nostra madre” una sorta di denuncia sociale nei confronti del degrado a cui sta andando incontro il nostro pianeta.

 

Nel 2011 si tentò di realizzare nuovamente lo spettacolo di compagnia, ma per problemi organizzativi  non fu possibile, pertanto i tre maestri Procopio, Sangiuliano e Borello, dedicarono le proprie energie alla realizzazione di un nuovo spettacolo originale che coinvolgesse anche gli allievi e li inducesse al ragionamento e alla riflessione. Lo spettacolo che ne risultò, dal titolo “Il teatro e il suo tempo”, ripercorre la storia del teatro e pone come filo conduttore il suo rapporto con la Divinità..Un viaggio attraverso i secoli, attraverso l’evoluzione del rapporto tra umano e divino, attraverso il cambiamento storico letterario e di conseguenza al mutare del linguaggio e dello stile recitativo.

 

E veniamo all’anno in corso: la compagnia teatrale tempo nuovo realizza un’opera scritta e diretta da Franco Candiloro del titolo “Una strana famiglia” . Il lavoro parte dalle canzoni di denuncia di Giorgio Gaber e fa un’analisi dettagliata e al “vetriolo” della società attuale, con le piccole ipocrisie, gli egoismi e l’incapacità di dialogare.

Il laboratorio teatrale invece produce “Inferno andata e ritorno”, scritto dagli allievi e dagli insegnanti Francesca Borello e Franco Procopio. Un viaggio andata e ritorno nell’inferno Dantesco, per dimostrare che il giudizio è soggettivo e nessuno ne è esente.

 

 

Il laboratori per bambini

 

Nel 2001 la socia Titti Carlutti, docente di scuola elementare, decide di coinvolgere il teatro Tempo Nuovo in un progetto scolastico finanziato dall’assessorato alla pubblica istruzione di Chiaravalle Centrale. Nasce così il Primo Laboratorio Teatrale per bambini che sarà curato fino al 2007 dal Maestro Luca Stefanini con la collaborazione di Titti Carlutti, Franca Florio e i seguito di Rosa Chiefari (dal2003) e Rita Picchi (dal 2006).

 

Ecco l’elenco degli spettacoli realizzati dai bambini del Laboratorio:

 

2001: Le filastrocche del cavallino parlante, regia Luca Stefanini;

2003: Il tamburino magico, regia Luca Stefanini;

2004: Il Don Chischotte, regia Luca Stefanini;

2005: I vestiti nuovi dell’Imperatore, regia Luca Stefanini;

2006: Novelle scritte a macchina, regia Luca Stefanini;

2007: Occhi e nasi, regia Luca Stefanini1;

2008: Fate streghe e folletti, regia di Franco Procopio;

2009: Il nuovo mondo, regia di Franco Procopio;

2010: Favolescion, regia di Franco Procopio;

2011: La città senza regole, regia di Franco Procopio;

2012: Il foglio bianco, regia di Franco Procopio.

 

Nel Settembre del 2002 Titti Carlutti rimane invalida a causa di un ictus, da allora i laboratori teatrali sono a lei dedicati.

 

Paola Sangiuliano

 

 

1 Dal 2008 il Maestro Luca Stefanini viene sostituito dal Maestro Franco Procopio.

2 Dal 2011 viene chiamata a collaborare per la dizione la Maestra Francesca Borello.