a cura di Padre Giuseppe Sinopoli |
|
|
MISSIONE AL POPOLO VERSO IL GIUBILEO DEL 2000
Asterischi di metodologia per una nuova evangelizzazione
PRESENTAZIONE
L’opuscolo «Missioni al Popolo verso il Giubileo del 2000» del P. Giuseppe Sinopoli, docente nell’Istituto di Scienze Religiose «San Francesco d’Assisi» di Lamezia Terme, risponde ad esigenze di attualità pastorale dal momento che in non poche parrocchie si vanno preparando o attuando le Missioni al Popolo in vista del Giubileo del 2000.
Inoltre le Missioni al Popolo si sono rese opportune, e vanno incoraggiate, nel contesto della secolarizzazione che condiziona non poco le nostre Comunità ecclesiali, bisognose di ritrovare la propria identità cristiana.
Il volumetto di P. Giuseppe è ben articolato sia nei contenuti corredati da citazioni bibliche e da riferimenti al Magistero della Chiesa sia nel susseguirsi delle risposte esaurienti date ai seguenti interrogativi: «Da chi si è mandati? A chi? A fare che cosa? Quando? Dove?».
Vi è presente lo spirito del Concilio Vaticano II che ha prospettato la Chiesa impegnata nel dialogo con il mondo, impegnata nell’evangelizzazione.
Secondo l’autore la Nuova Evangelizzazione auspicata dal Santo Padre Giovanni Paolo II «è l’anima della missione»: occorre riannunciare il Vangelo, occorre ridire con più forza e nei nuovi aeropaghi «Cristo, la Parola che salva».
La missione della Chiesa - che coinvolge Vescovi, Sacerdoti, Religiosi/e e Laicato - non è una sua connotazione estrinseca ma è inerente alla sua natura di sacramento di salvezza per l’umanità.
Come si è cristiani - e si diventa tali con il Battesimo - si è conseguentemente missionari: l’ufficio profetico, missionario da compiere, scaturisce dai sacramenti del Battesimo e della Cresima.
Integrano i contenuti sulla Missione le linee metodologiche sulle fasi della stessa e la trattazione sui Centri di ascolto.
Le considerazioni dell’autore riflettono la sua esperienza acquisita in anni d’impegno missionario e comunicano indicazioni interessanti per il buon esito delle Missioni al Popolo.
Siamo grati a P. Giuseppe per il suo lavoro, per le sue «linee espositive» che risultano un «aiuto concreto» agli operatori delle Missioni.
Lamezia terme, 12 ottobre 1997 + Vincenzo Rimedio Vescovo di Lamezia Terme
|
|